Questa torta di verdure è vegana (non contiene uova né latticini), molto bella da presentare agli ospiti e comodissima come pranzo da portare a lavoro. È anche velocissima e super sana perché l’impasto non richiede lievitazione, può essere usato subito, friabile e gustosissimo senza burro, né olio di semi, con solo i grassi buoni dell’olio extravergine da farcire con le verdure che più preferite.
Ricetta per circa 4 porzioni:
- 150 gr farina integrale
- 150 gr farina 00
- 140 gr acqua calda
- 45 gr olio extravergine
- sale
- verdura a scelta
- Unire le farine, l’acqua, l’olio e il sale in una ciotola ampia e impastare.
- Stendere l’impasto ottenuto con un matterello (non troppo sottile sennò non regge il ripieno, almeno un paio di cm) su una superficie ben pulita e cosparsa di farina.
- Ungere la pirofila con generoso olio extravergine.
- Foderare la pirofila con l’impasto, alzando i bordi in modo da formare una specie di contenitore.
- Farcire con verdure a piacere già cotte*.
- Rifinire i bordi e piegare sulle verdure in modo da non farle uscire. Si può fare anche la versione “chiusa”, basta mettere la pasta anche sopra le verdure e sigillare i bordi.
- Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti forno statico.
- Lasciar raffreddare, poi riuscirete a estrarla dallo stampo molto facilmente.
- Impiattare, tagliare e gustare.
Con le zucchine–> Pulire, lavare e tagliare a rondelle le zucchine. In una padella mettere un giro di olio extravergine e cipolla a pezzetti, dopo un paio di minuti le zucchine, poca acqua e cuocere per circa 15 minuti.
Con gli asparagi–> Rimuovere la parte finale degli asparagi, lavarli e tagliarli a pezzetti, cuocerli in una padella con olio extravergine, cipolla e acqua per circa 20-25 minuti.
Con i carciofi surgelati–> In una padella mettere olio extravergine e uno spicchio di aglio, dopo un paio di minuti aggiungere i carciofi surgelati e cuocere per 20 minuti.
Fatemi sapere se proverete queste torte di verdure!