Share This Article
Recentemente abbiamo parlato di coccolarsi e vi ho scritto un breve articolo. Non ci si vizia con gli oggetti, o meglio, non solo. Vestiti, scarpe, trucchi, parrucchiere, estetista, palestra, spesa, svago, un bicchiere di vino, sono tutte cose valide e importanti per volersi bene ma amarsi è un modo di porsi verso se stessi e verso gli altri.
Un atteggiamento di PERDONO, ACCOGLIENZA e CURA (interiore).
- Il perdono è fondamentale per stare bene. Bisogna perdonare se stessi e poi gli altri. Nella vita si fanno errori, alcuni grossi come scelte sbagliate (o presunte tali), altri piccoli come finire un pacco di biscotti e si prova SENSO DI COLPA. Un sentimento molto brutto e doloroso e l’unico modo per farlo andare via è perdonarsi. Anche gli altri fanno errori e in questo caso si prova RABBIA, un altro sentimento molto doloroso, tra i più dolorosi, che fa molto più male a chi lo prova che per chi è provato. E anche in questo caso per farlo andare via bisogna perdonare.
- L’atro modo di porsi per voler(si) bene è accogliersi. È un abbraccio che serve per non remarsi contro e risparmiare fatica. Accogliersi vuol dire ACCETTARSI, ognuno di noi ha certe caratteristiche e bisogna accettarle di buon grado. Possiamo migliorare, migliorare molto, ma non stravolgerci. Bisogna assecondarci, esserci d’aiuto, volgere a nostro favore le nostre peculiarità. Fare dei nostri aspetti fisici e caratteriali, anche quelli che a volte non ci piacciono, che sono un po’ ingombranti, un punto di forza. Bisogna essere TENERI con noi stessi e con gli altri e tenere mente e cuore APERTI.
- Il terzo modo per coccolarsi è avere cura del nostro interno. Tutte le cose che vi dico sempre: fare spesa sana, mangiare bene, allenarsi, non funzionano se prima non si ha cura del dentro. E come si fa ? Per esempio andando dallo PSICOLOGO, perché se mani e capelli meritano attenzione, la stessa cura la merita la parte più delicata di noi. Se ci sloghiamo un polso andiamo dall’ortopedico senza vergognarci. Allo stesso modo, se qualcosa dentro di noi si è rotto o è poco chiaro, è importante andare dallo psicologo. La nostra interiorità si cura anche dicendo di NO a cose o persone che non ci fanno stare bene e soprattutto attraverso la RIFLESSIONE e il dialogo con noi stessi. Per amarci dobbiamo lavorare molto su di noi (non solo in palestra e a tavola), dobbiamo pensare, stare in silenzio e crescere in bontà, perdono e consapevolezza. Dobbiamo conoscerci e crearci con coraggio.
Ne parleremo meglio più avanti.
Un abbraccio.
Diletta